Istituto tecnico settore tecnologico – indirizzo: “costruzioni, ambiente, territorio”

Corso di istruzione superiore per i futuri geometri denominato “costruzioni, ambiente, territorio”. Si tratta di un corso quinquennale che si pone come obiettivo quello di formare i ragazzi per divenire geometri e professionisti tecnici dalla grande versatilità, che possano essere preparati in vari settori. Nello specifico, alla fine del corso, gli studenti in grado di occuparsi di costruzioni edili, della tutela del territorio, di progetti di architettura urbana e del loro rapporto con l’ambiente.

FINALITÀ EDUCATIVE ED OBIETTIVI SPECIFICI

Il seguente indirizzo, di durata quinquennale, è finalizzato ad un duplice obiettivo: formare l’uomo culturalmente e civilmente e creare una figura tecnica e professionale che sa inserirsi in vari campi. La figura del Geometra è, quindi, una figura tecnica, dinamica, che interviene in molteplici aree: area del rilievo, area delle costruzioni, area del territorio.

La professionalità del Geometra è indirizzata nei seguenti campi: progettazione e realizzazione di impianti tecnologici, anche in funzione del risparmio energetico; rilevazioni del territorio con utilizzo dei metodi e tecniche innovative e tradizionali; elaborazione di carte tematiche e topografiche; stima di immobili, valutazione di impatto ambientale; interventi territoriali di difesa dell’ambiente; accertamenti e stime catastali. Il corso di studio, infine, prepara ad un’operatività professionale attraverso le discipline di indirizzo e consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO